Un antica storia di vini

Vignaioli per vocazione

La nostra famiglia si tramanda da generazioni un’eredità straordinaria, la passione di “fare il vino”. Il nostro bisnonno iniziò a coltivare le viti in questa terra già alla fine dell’800. “La Villa” nasce sulle fondamenta di una villa romana del III e IV secolo d.C, ritrovata nel 1887. L’Auriga nero del Negrar stilizzato nel nostro logo è uno dei personaggi ritrovato nelle meravigliose pavimentazioni in mosaico. Guida una biga trainata da due cavalli con pennacchi di fronde di vigna ed è simbolo del nostro legame: siamo custodi attivi di questi tesori.

Nel cuore della Valpolicella Classica

I vigneti dell’azienda nascono, crescono e producono nel territorio unico del comune di Negrar di Valpolicella. Gli antichi terrazzamenti in pietra a secco, chiamati “marogne” sono realizzati in perfetta armonia con il paesaggio collinare. Queste strutture rappresentano il rapporto equilibrato tra uomo e natura e sono state riconosciute patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.

Grandi tesori sotto i nostri vigneti

Sì, davvero qualcosa di speciale si nasconde proprio sotto i nostri vigneti, a un metro di profondità, nel cuore della Valpolicella Classica. Ecco perché un bicchiere di Amarone della nostra famiglia è un’emozione unica ed esclusiva che permette di vivere l’essenza, la storia e la bellezza del territorio. Dedichiamo L’Amarone Mosaici a nostro papà Adriano, appassionato viticoltore, che ci ha trasmesso l’impegno e la passione per la nostra terra e per il nostro lavoro.

L’impegno della famiglia Benedetti ha consentito la sottoscrizione nel 2021 di un accordo di partenariato con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

I primi scavi archeologici, sotto i vigneti aziendali, hanno portato alla luce gli splendidi mosaici geometrici e figurati della Villa di epoca Romana del III sec. d.C..

L’azienda Benedetti La Villa oggi è profondamente legata a questo ritrovamento archeologico che  rappresenta una delle tante bellezze presenti nella Valpolicella.

Sin dalla metà del XIX sec. la famiglia Benedetti valorizza i frutti della terra facendo convivere metodi tradizionali con impianti aggiornati e tecnologicamente avanzati.

I fratelli Simone e Matteo, ereditano la passione della viticoltura dal nonno fondatore e dal padre Adriano. Con la loro dedizione aggiungono valore a un vino già eccellente per tradizione e storicità: l’Amarone della Valpolicella Classico, ottenuto con la particolare tecnica dell’appassimento delle uve.